Escursione Monte Baronia 11.11.12

Si comunica che il C.A.I. di Castellammare del Golfo (domenica 11 novembre 2012) Organizza un’Escursione (trekking),  Monte Baronia (conviviale autunnale).
Il gruppo Trekking del’A.A.A. Partecipa. Gli interessati possono  telefonare al  339 8104796 (Salvatore) entro le ore 20 del’8 novembre 2012 , comunicando il numero dei partecipanti. Si fa presente agli iscritti di questo gruppo, che la quota  di partecipazione è uguale al socio CAI.  Di seguito programma dettagliato.

CLUB ALPINO ITALIANO

S/SEZIONE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO

ATTIVITA’ ESCURSIONISTICA

Conviviale autunnale a Bosco Baronia

Domenica 11 Novembre 2012

 

Tempo d’Autunno, tempo di conviviale.

La Sottosezione CAIdi Castellammare del Golfo propone la consueta CONVIVIALE AUTUNNALE: una piacevole camminata in compagnia, quest’anno, nell’area demaniale di BOSCO BARONIA

 

 

ORARIO E LUOGO PARTENZA

Appuntamento a Castellammare alle ore 7,45 presso la nuova sede del C.A.I sita in V.le Umberto I (area verde di fronte il bar “Tropical”). Riuniti i partecipanti si partirà con auto proprie, alle ore 8,00, per Vita percorrendo la strada provinciale per Calatafimi.

 

ESCURSIONE E PROGRAMMA:

Appartenente al territorio del comune di Vita, Il bosco che ricopre la cima del Monte Baronia, ha un’estensione di quasi 67 ettari e raggiunge un’altitudine di m.630 s.l.m.; viene gestito dalla Azienda Forestale. Il nostro giro ad anello a partire dal piazzale dell’area attrezzata ci condurrà all ’interno del bosco da dove è possibile, in alcuni punti panoramici, ammirare il tempio di Segesta, il monumento garibaldino di Pianto Romano, Rocca Busambra e Monte Bonifato. Durante la camminata sono previsti vari momenti di “work in progress”di “sintonizzazione” con l’armonia della natura. A 20 min. circa dalla partenza, una prima sosta in luogo panoramico alla riscoperta del Respiro della Natura, in attesa di degustare caffè e cornetto mignon. Proseguendo avremo modo di osservare le “neviere”, costruzioni concave a forma di cono rovesciato, nelle quali venivano ammassate grandi quantità di neve invernale. Una niviera è oggi trasformata in laghetto. Altra tappa “sensoriale”: “spiticchio” di mezza mattinata con sapori di”versi” e scoperta dell’animale che si cela in noi … .Rientro all’area attrezzata per le ore 13,30. Pranzo: pasta ai funghi e panino con salsiccia. Frutta e dessert per finire. Spettacoli di musica popolare siciliana, “cunti”, reading poetici e happening vari affidati alla inesauribile e sorprendente vena estemporanea dei nostri amici artisti e di tutti i partecipanti che vorranno proporsi secondo il loro estro.

Quota di partecipazione cadauno: Soci Cai € 12,00 – Non soci € 15,00

Le adesioni, per motivi organizzativi, devono essere comunicate entro giovedì 8 Novembre. Max partecipanti n° 80.

 

MATERIALE E ABBIGLIAMENTO:

Abbigliamento idoneo al trekking

Scarponcini da trekking con caviglia alta

Giacca a vento

Un indumento caldo (tipo pile) per la sosta

Bastoncini da trekking

Indumenti di ricambio da tenere in auto o nello zainetto

Suggerimenti:

E’ sconsigliato alle persone che hanno problemi di cuore, problemi polmonari e respiratori tali da non renderli idonei alla marcia.

 

RESPONSABILI ESCURSIONE.

Guide CAI S/Sezione Castellammare del Golfo

 

NOTE TECNICHE:

Percorso: km 4 circa;

tempo di percorrenza: 3 ore con varie soste;

Tipologia percorso: Strada forestale + sentiero;

Quota max: m. 630 s.l.m.;

Dislivello: m 50;

Difficoltà: “T” (per tutti).

 

INFO E ADESIONI:

Salvatore  3398104796

N.B.:

Le adesioni, per motivi organizzativi, devono essere comunicate entro giovedì 8 Novembre. Max partecipanti n° 80.


Print pagePDF pageEmail page
(Visited 2 times, 1 visits today)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento