Trekking notturno allo Zingaro (TP) 14.09.13

L’Associazione Arma Aeronautica – Nucleo di Alcamo, in collaborazione con il CAI di Castellammare del Golfo, organizza un’escursione notturna lungo la Riserva dello Zingaro (Vedi qui di seguito il relativo programma). Per Info 3398104796 (Salvatore Mulè)…….

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Palermo
S/SEZIONE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO
31 agosto/01 settembre 2013
Trekking notturno allo Zingaro.

NOTE TECNICHE:
Dati tecnici: Lunghezza percorso: circa 8 km – Durata percorso (indicativa): 4 ore -Dislivello: 110 m – Difficoltà: E

PROGRAMMA:
Combinando mare e montagna, il trekking notturno allo Zingaro, come da programma annuale, prevede un’alternanza di barca e di trekking.
Partendo nel pomeriggio (ore 18,00) dal porto di Castellammare del Golfo, a bordo della motonave “Penelope” giungeremo nella caletta di “Mazzo di Sciacca” dove sbarcheremo e incominceremo il nostro trekking (ore 19,00 circa).
Da Cala Mazzo di Sciacca, ci inerpicheremo per raggiungere l’ingresso della riserva. Da qui, al calar dello ombre, si procederà verso il lato nord della riserva, ammirando nel silenzio della notte incipiente questo “angolo di paradiso”, questo “scrigno aperto laddove la terra profuma ancora di terra ed il mare profuma ancora di mare”, come scrisse Peppe Battaglia. Il trekking notturno allo Zingaro sarà sicuramente occasione non solo per scoprire in una luce diversa quest’angolo di Sicilia, ma anche per sentire la risacca del mare, riconciliarsi con la natura, riscoprire se stessi ascoltando la natura da soli e in compagnia. La magia della notte e la luce delle stelle faranno da cornice al bagno previsto alla Cala Tonnarella dell’Uzzo. La degustazione di sfincione accompagnata da performance di musica completeranno l’incantevole notturna, in attesa dell’ imbarco sulla motonave “Penelope” per il rientro nel porto di Castellammare del Golfo, che prevediamo per le ore 3,00 circa. Durante il tragitto un altro imperdibile spettacolo: la visione notturna di uno dei più bei lembi di costa della Sicilia occidentale e rientro in porto con singolare veduta del paese illuminato dalle luci notturne.
Allo sbarco, cornetti caldi e caffè/thè caldo.

ORARI DETTAGLIATI:
Raduno: ore 17,15 – Sede CAI Viale Umberto I ( area verde di fronte bar Tropical)
Partenza: ore 18,00 –Dal Porto di Castellammare del Golfo
Sbarco a Cala mazzo di Sciacca: ore 19,00
Trekking notturno: dalle ore 19,00 alle ore 23,00
Bagno: Cala Tonnarella dell’Uzzo ore 23,30.
Sfincione & Musica: ore 24,00 Cala Tonnarella dell’Uzzo.
Imbarco per il rientro: ore 2,00 circa.
Rientro: ore 3,00 circa.
All’arrivo cornetti caldi e caffè.

QUOTE DI PARRTECIPAZIONE:
Soci CAI € 22,00 – Non soci € 28,00.
Numero max di partecipanti: 80 (numero massimo passeggeri a sedere sulla Motonave “Penelope”)

EQUIPAGGIAMENTO:
Scarpe da trekking. Scarpe da mare, costume e asciugamano per eventuale bagno di notte. Si consiglia di munirsi di scarpe in gomma per il bagno. Maglioncino, felpa o pile per ripararsi dal freddo e dall’umidità, copricapo. LAMPADINA TASCABILE, zainetto, borraccia d’acqua e occorrente per un eventuale spuntino di prima serata.

ACCOMPAGNATORI :
Guide della S/S CAI di Castellammare del Golfo

INFO LINE E PRENOTAZIONI :
338.9350338 – 349.7860318

NOTA BENE:
In caso di condizioni meteo marine avverse , o se ci sono venti di scirocco l’escursione sarà annullata.


Print pagePDF pageEmail page
(Visited 2 times, 1 visits today)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento