G.P.D.-Azz.ro Sea Kayak

Calendario AAA 2017

calendario-aaa-2017

A.S.D. X – Garage

locandina-maiaorana

Categorie

Note legali

Il testo dei documenti e’ riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo e’ dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, ne’ di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione. Continua ................

Visitatori

Trekking “Le vie della fede”

Riceviamo  e pubblichiamo volentieri per gli amici del trekking.

 

TREKKING “LE VIE DELLA FEDE”

La grande varietà biologica esistente sul territorio è il risultato della millenaria evoluzione dell’ “Isola Gargano” poiché circa 160 milioni di anni fa l’attuale “sperone d’Italia” era un’isola. Nel tempo intercorso fra 160 e 70 milioni di anni fa, per l’effetto di numerosi fenomeni ambientali e geologici, quest’isola si è saldata allo “stivale” mantenendo inalterato il suo “scrigno” di diversità biologica. Nell’ insieme la più significativa manifestazione è rappresentata dalla maestosa faggeta secolare della Foresta Umbra, considerata “faggeta depressa” perchè alle quote del Gargano la presenza del Faggio è considerata un’anomalia. Al suo interno si manifesta un’altro caratteristico fenomeno naturale denominato “macrosomatismo vegetale”.

Le dolci colline del Tavoliere, i rilievi montuosi del Promontorio del Gargano, i due laghi costieri localizzati su una delle più importanti direttrici migratorie, i caratteristici valloni e le praterie pedemontane, la costa ed il mare di Vieste caratterizzano la grandissima varietà di questo territorio. Attraverso la pratica attenta e sostenibile dell’agricoltura e della pastorizia l’uomo ha esercitato un’azione modellatrice del territorio, con un basso indice di antropizzazione. Questo intervento umano non ha alterato la percezione visiva ed il pieno godimento dei variegati paesaggi, che hanno conservato la loro bellezza ed armonicità.

C’è da dire, inoltre, che il Gargano sin dalla fine del V secolo è stato meta incessante di numerosi pellegrinaggi alla grotta dell’ Arcangelo Michele. I pellegrini più noti, dal punto di vista storico, sono stati Papa Gelasio I, Papa Agapito I, l’Imperatore Ottone III, l’Imperatore Enrico II, San Francesco d’Assisi, il Re Ferdinando d’Aragona. Le aspre tappe del Gargano mistico erano caratterizzate da un altissimo senso di spiritualità. Oggi è utile ripercorrere questi “cammini” per riscoprire sia l’ aspetto mistico che quello naturalistico. La caratteristica importante di questo viaggio è l’ attraversamento, in senso longitudinale, di tutto il Parco Nazionale del Gargano toccando alcuni dei luoghi più importanti e significativi sotto l’ aspetto naturalistico, storico, archeologico, mistico e culturale.

PRIMO GIORNO : ritrovo dei partecipanti presso la località “Ingarano” del Comune di Apricena

SECONDO GIORNO : dalla località “Ingarano” (Apricena) al Convento Maria SS. di Stignano (San Marco in Lamis) – km.19,9

TERZO GIORNO : dal Convento Maria SS. di Stignano (San Marco in Lamis) a San Giovanni Rotondo (Santuario San Pio) – km.19,7

QUARTO GIORNO : da San Giovanni Rotondo a Monte Sant’Angelo – km.23,6

QUINTO GIORNO Monte Sant’Angelo (sito UNESCO) : “LA VALLE DEGLI EREMI” – km.7,2

SESTO GIORNO : da Monte Sant’Angelo a Monte Sacro – km.18,5

SETTIMO GIORNO : da Monte Sacro a “San Salvatore” – km.16,5

OTTAVO GIORNO : da “San Salvatore” a Vieste – km.10,8

NONO GIORNO : partenza da Vieste

 

PROSSIMA DATA : da lunedì 18 a martedì 26 marzo 2013

POSTI DISPONIBILI

SCADENZA ISCRIZIONI : domenica 3 marzo 2013

ISCRIZIONI e INFO pietrocaforio@alice.it

 

Pietro Caforio, Guida A.I.G.A.E.

www.pietrocaforioguidaaigae.beepworld.it



Print pagePDF pageEmail page

Lascia un commento

Nucleo A.A.A. – Alcamo

logo nucleo alcamo

Iscriviti alla Newsletter AAA

Cambio Comando al 37° Stormo

cambio comando 37 stormo 21.07.16

Programma Trekking 2016

programma trekking 2016

Progetto Aviosuperfice

Scuola di Kitesurf

Banner Stagnone Kitesurf

Donazioni

I soci e non, che desiderano devolvere un contributo all'Associazione, possono farlo cliccando nel riquadro sottostante

Kayak Associazione Arma Aeronautica

Materiale sociale AAA

depliant materiale associativo - 1

Vola con noi

Facebook

IL TUO IP

Trekking Ass. Arma Aer.

Programma Kayak da Mare 2016

Programma  Gruppo Kayak da Mare 2016 - AAA Trapani